Biblioteca


La Biblioteca

La Biblioteca è attiva dal 1953, costituita come parte integrante dell'Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia, ed è specializzata nella Storia contemporanea italiana e d internazionale; particolarmente ricche sono le sezioni dedicate alla storia della Venezia Giulia e a quella regionale.

Nel corso degli anni il patrimonio librario è andato accrescendosi, non solo per effetto degli acquisti dell'Istituto stesso, ma grazie anche alle donazioni ― ultime in ordine di tempo sono le donazioni che hanno dato vita ai fondi «Teodoro Sala» e «Giulio Cervani» ― ed alla politica di scambio di pubblicazioni tra gli Istituti associati all'Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia.

Inoltre, la Biblioteca partecipa al Polo SBN dell'Università degli Studi di Trieste e del Friuli Venezia Giulia, una rete bibliotecaria regionale che è parte integrante del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) – promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali con la cooperazione delle Regioni e delle Università, e coordinato dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU) – e che implementa, aggiornando in tempo reale, il Catalogo collettivo nazionale (OPAC SBN).

Ad oggi i volumi che compongono la Biblioteca sono oltre 26.000, di cui quasi 7000 sono presenti nel  Catalogo Sebina Opac del Polo SBN del Friuli Venezia Giulia e nel Catalogo collettivo nazionale (OPAC SBN); 7955 catalogati in ISIS; oltre 10.000 sono presenti nel catalogo cartaceo.

La consultazione dei volumi e il servizio prestiti sono possibili durante il normale orario d'apertura dell'Istituto, presentando la tessera del Polo TSA – Friuli Venezia Giulia o un documento d'identità valido.

La durata del prestito è di 30 giorni, con possibilità di proroga per ulteriori 15 giorni; non possono essere dati in prestito più di due volumi contemporaneamente, ad eccezione dei volumi richiesti per la compilazione della tesi.

Il personale, inoltre, svolge un'attività di orientamento e di consulenza per il pubblico, rivolto agli studenti sia delle scuole superiori che dell'Università; il personale offre anche un servizio di orientamento bibliografico per la stesura di tesi e tesine.

Servizi

La consultazione del materiale presente nell'Istituto è aperta a tutti ed è possibile durante il normale orario di apertura.

Il prestito dei volumi è possibile, durante il normale orario d'apertura dell'Istituto, presentando la tessera di una qualunque biblioteca della Regione che aderisce all Polo TSA - Friuli Venezia Giulia o un documento d'identità valido.
Si effettua il prestito interbibliotecario (ILL SBN) solo su richiesta di una biblioteca o di un'istituto culturale.
Il personale comandato presso l'Irsml, inoltre, svolge un'attività di orientamento e di consulenza per il pubblico, rivolto in particolare agli studenti sia delle scuole superiori che dell'Università; il personale offre anche un servizio di orientamento bibliografico per la stesura di tesi e tesine.

Per l'elenco dei servizi offerti dalla Biblioteca dell'Istituto clicca qui.

Fondi, sezioni e collocazioni della Biblioteca

I Fondi speciali sono costituiti dalle donazioni all'Istituto, tra questi di particolare rilevanza sono i seguenti:
Fondo «Giulio Cervani», Fondo «Bruno Pincherle», Fondo «Teodoro Sala», Fondo «Renzo Pincherle».

Fondo «Giulio Cervani», è stato docente di Storia di Trieste e della regione Giulia presso l'Università di Trieste, presidente del Comitato di Trieste e Gorizia dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano, ha partecipato al comitato direttivo della Società istriana di archeologia e storia patria, della Deputazione di storia patria per le Venezia e della Deputazione di storia patria della Venezia Giulia, ha fatto parte della direzione degli «Atti» del Centro di ricerche storiche di Rovigno, dei «Quaderni giuliani di storia» e degli «Studi goriziani». Il Fondo si compone di circa 3600 tra volumi ed opuscoli e riguardano la storia di Trieste , della Venezia Giulia, dell'Istria e della Dalmazia, in particolare il periodo storico dall'Ottocento agli anni Novanta del XX Secolo. I primi 1400 volumi catalogati e soggettati ed inseriti nel catalogo on line Opac SBN, grazie al finanziamento dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste.

Fondo «Teodoro Sala», donato dalla famiglia di Teodoro (Rino) Sala che è stato docente di Storia contemporanea presso l'Università di Trieste, presidente dell'Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia e della sezione didattica dell'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia. Il Fondo è composto da 1054 volumi, 274 riviste, 438 opuscoli ed estratti, 15 tesi, il cui argomento principale è la storia della Venezia Giulia e di Trieste in particolare. Il Fondo non è stato ancora catalogato ma è disponibile un inventario dei testi che lo compongono.Fondo da catalogare.

Disponibile l'innventario del Fondo

Fondo «Renzo Pincherle»: laureato presso l'Istituto di Storia della Facoltà di Lettere e Filosofia, Renzo Pincherle è stato collaboratore dell'Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia; i circa 1800 volumi, le riviste, i volantini, opuscoli, ciclostilati, manifesti che compongono il lascito sono incentrati sul movimento studentesco ed operaio italiano degli anni Sessanta e Settanta.

Maggiori dettagli cliccando sui collegamenti seguenti:

Descrizione del fondo; breve biografia di Renzo Pincherle; storia del fondo; elenco delle riviste del fondo; materiale archivistico; Gabriele Donato; credits.

Fondo parzialmente catalogato ed inserito in Opac Sbn; disponibile il catalogo cartaceo.

 

Fondo «Sergio Ranchi», insegnante, è stato ricercatore presso l'Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia, studioso di storia del movimento operaio e di storia sociale applicata alla condizione militare durante la Prima guerra mondiale. Il lascito è composto da circa 1250 tra volumi e opuscoli sul movimento operaio e sindacale giuliano, nazionale e d internazionale, per un periodo compreso dall'inizio del Novecento agli anni Ottanta.

Fondo da catalogare

 

Fondo «Bruno Pincherle»

Attualmente il patrimonio dell'Istituto consta di oltre 28.000 volumi, di cui quasi 8.000 inseriti nel catalogo OPAC, i libri vengono catalogati in base all'argomento trattato e suddivisi in sezioni.

 
In occasione del centenario della Prima guerra mondiale, l'Istituto mette a disposizione un elenco di volumi, opuscoli, estratti inerenti la Grande guerra disponibili presso la propria Biblioteca.

L'elenco è stato redatto da Mattia Clemente nell'ambito dello stage che ha svolto in questo Istituto, sotto la supervisione del prof. Fabio Todero.

Tale elenco è suddiviso in base alla collocazione che i documenti hanno nella Biblioteca.

Cliccare qui per scaricare il file excel

 

         
  SEZIONE   DESCRIZIONE  
         
  CONS 1   Vocabolari, dizionari, enciclopedie generiche  
         
  CONS 2   Enciclopedie e dizionari specializzati  
         
  CONS 3   Atlanti storici, economici e simili, cronologie, ecc.  
         
  CONS 4   Atlanti geografici, guide turistiche, toponomastica, ecc.  
         
  CONS 5   Annuari, guide professionali, dizionari biografici, guide di città e regioni  
         
  CONS 6   Bibliografie, fondi archivistici, repertori, inventari, indici, ecc.  
         
  CONS 7   Codici, raccolte, repertori ed estratti di leggi  
         
  CONS 8   Materiali e compendi statistici, raccolte di dati sulla e della pubblica amministrazione  
         

N. B. Tutti i volumi con collocazione CONS sono disponibili solo in consultazione

  SEZIONE   DESCRIZIONE  
         
  FVG 1   raccoglie i testi che trattano di storia – politica, economica, sociale, religiosa e dei rapporti internazionali – della Venezia Giulia, dell’Istria e della Dalmazia, a partire dalle origini fino ad arrivare alla Prima guerra mondiale  
         
  FVG 2   titoli che analizzano la storia – politica, economica, sociale, religiosa e dei rapporti internazionali – della Venezia Giulia, dell’Istria e della Dalmazia dal 1918 in  poi  
         
  FVG 3   I volumi inerenti alla storia – politica, economica, sociale, religiosa e dei rapporti internazionali – del Friuli  
         
  CONT   Pubblicazioni a cura degli istituti appartenenti alla rete dell'Insmli  
         
  CONT TS   Pubblicazioni dell'Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia  
         
  CONT FVG 2   Civiltà del Risorgimento, collana di saggi, testi e studi del comitato di Trieste e Gorizia dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano  
         
  CONT FVG 3   Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione  
         
  STRAN   Paesi stranieri: storie e documenti di poltica, economia, società, eventi militari, religiosi, ecc., relativi ad uno o più paesi stranieri; scritti di autori stranieri non aventi particolare rilievo teorico; scritti di autori fascisti, nazionalisti e nazisti, sino al 1945, anche di rilievo teorico; storie delle idee non aventi particolare rilievo teorico.  
         
  JU   Paesi dell'ex Jugoslavia: storie e documenti di poltica, economia, società, eventi militari, religiosi, ecc., relativi ad uno o più paesi stranieri; scritti di autori stranieri non aventi particolare rilievo teorico; scritti di autori fascisti, nazionalisti e nazisti, sino al 1945, anche di rilievo teorico; storie delle idee non aventi particolare rilievo teorico.  
         
  IT   Italia: storie e documenti di poltica, economia, società, eventi militari, religiosi, ecc., relativi all'Italia; scritti di autori italiani non aventi particolare rilievo teorico; scritti di autori fascisti, nazionalisti e nazisti, sino al 1945, anche di rilievo teorico; storie delle idee non aventi particolare rilievo teorico.  
         
  GEN   Opere di carattere generale: storie e documenti relativi a movimenti ed enti internazionali, ad eventi politici, sociali, economici, militari, religiosi, ecc. di scala internazionale; storie generali (di più paesi) e su scala internazionale e documenti relativi; scritti politici, economici, sociali, militari, religiosi, ecc. miscellanei di autori di più paesi.  
         
  DOC   Raccolte di documenti editi: è una sezione multipla dedicata a documenti , pamphlets, inchieste  di politica, economia, ecc., relative ad un determinato settore o tempo politico.  
         
  DOC 1   Dedicato al movimento studentesco, a quello antiautoritario, ai gruppi extraparlamentari e simili dall'intorno del 1968 in poi.  
         
  TM   Teoria e metodo: scritti di teoria politici, sociologica, economica, militare, sindacale, religioso e le storie delle idee (escluse le ideologie nazionaliste, fasciste e naziste sino al 1945 che si trovano nelle sezioni STRAN, JU, IT, FVG, GEN.  
         
  ST   storie della storiografia, scritti di metodologia storica, didattica e didattica della storia.  
         
  AP   Atti parlamentari, pubblicazioni a cura della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica  
         
  SME   Pubblicazioni dello Stato Maggiore dell'Esercito  
         
  MAN   Manuali: testi scolastici ed universitari, testi divulgativi a carattere manualistico e destinati alle scuole  
         

N. B. Per i volumi della sezione MAN e per i testi d'esame la durata del prestito è di 15 giorni.

 

Opuscoli e miscellanee

La Biblioteca è dotata di una raccolta di opuscoli, estratti, pubblicazioni speciali, allegati e materiale simile, che viene raccolto e suddiviso in base all'argomento, seguendo i criteri della collocazione dei volumi.
Di particolare rilievo risultano essere la sezione MISC B FVG, la quale raccoglie il materiale relativo a Trieste, la Venezia Giulia, l'istria e la Dalmazia ? da segnalare la presenza di materiale riguardante l'Arsia – e consta a tutt'oggi più di 700 elementi, e la sezione MISC B IT, composta da più di 800.

Qui è disponibile un inventario del materiale posseduto

 

Miscellanee e opuscoli

Miscellanee e opuscoli

Le carte geografiche

L'Istituto mette a disposizione, per la sola consultazione, carte geografiche storiche ? topografie, corografie, litografie, mappe ? riguardanti in particolare Trieste, la Venezia Giulia, l'Istria e la Dalmazia.

Qui è possibile vedere l'inventario del materiale con allegate delle brevi schede descrittive di ciascun elemento:

 

carte geografiche

carte geografiche

Cataloghi on line

Per sapere se la Biblioteca dell'Irsml possiede un documento è possibile utilizzare il motore di ricerca dell'Opac del Polo regionale:

 

Per effettuare una ricerca completa anche nei cataloghi delle biblioteche che non aderiscono a SBN possono essere utilizzati i seguenti motori di ricerca:

Opac sistema bibliotecario di Udine e dell'hinterland udinese 

Bibliotechefvg - Metamotore di ricerca nei cataloghi delle biblioteche in Regione Friuli Venezia Giulia

Infoteca - Metamotore di ricerca nella regione Friuli Venezia Giulia

 

Se non trovate il libro che cercate nella nostra Biblioteca è possibile estendere la ricerca anche ad altre biblioteche italiane aderenti al Servizio bibliotecario nazionale (SBN); tra i servizi forniti dalla Biblioteca dell'Irsml infatti c'è anche il Prestito interbibliotecario (ILL-SBN)

OPAC SBN - Catalogo del servizio bibliotecario nazionale 

 

Per estendere la ricerca anche a cataloghi internazionali segnaliamo il Catalogo delle biblioteche slovene e Worldcat, un catalogo bibliografico che registra le collezioni di biblioteche che, da oltre 170 nazioni, partecipano alla cooperazione bibliotecaria Online Computer Library Center (OCLC), è costruito e mantenuto collettivamente dalle biblioteche partecipanti.

COBIB OPAC - Virtualna Knjižnica Slovenije Catalogo delle biblioteche slovene

WORLDCAT - The world's largest network of library content and services 

 

Per la ricerca di periodici si segnalano anche i seguenti cataloghi:

ACNP - Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici 

ESSPER - Catalogo dei periodici italiani di scienze sociali, economia, diritto e storia

Nuove acquisizioni della Biblioteca

Per le ultime acquisizioni librarie dell'Istituto suddivise per argomento, frutto di acquisti, di doni e di scambi con gli altri Istituti appartenenti alla rete degli istituti della resistenza, clicca qui.