Materiale archivistico
Oltre che dai volumi e dalle riviste, il Fondo "Renzo Pincherle" si compone anche di volantini, documenti e manifesti presenti nell'Archivio dell'Irsml. Pervenuto all'Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia assieme agli archivi Pincherle Bruno e Pincherle Gino, l'archivio Pincherle Renzo conserva in originale materiali di tipologie diverse, prodotti a Trieste, in Italia e all'estero perlopiù nel decennio a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento.
Volantini, opuscoli, ciclostilati, manifesti, sono riconducibili soprattutto ai movimenti studenteschi e all'articolato ambiente politico e sindacale della sinistra, attivamente frequentati in quegli anni da Renzo Pincherle (Trieste, 1949 - 1994).
Accessibile alla consultazione degli studiosi, l'archivio Pincherle Renzo non è stato oggetto di specifiche pubblicazioni di fonti, né è stato finora utilizzato per studi, ricerche e tesi di laurea.
Si presenta in stato di buona conservazione, composto da 42 fascicoli raccolti in 7 buste, e articolato nelle quattro serie "Scuola e Università" - suddivisa nelle tre sottoserie "Università", "Studenti medi", "Enti e organizzazioni" -, "Movimento operaio e sindacale", "Politica" - suddivisa nelle due sottoserie "Partiti e movimenti politici" e "Fascicoli" -, "Varia" - suddivisa nelle sottoserie "Italia", "Estero", "Storia e arte", "Personalia", "Stampa".
Buste 7
Fascicoli 42
Date: [1948 - 1986]
Per l'inventario completo del materiale archivistico clicca qui.