Ciclo di conferenze LA STORIA DEL CONFINE ITALO-SLOVENO - Udine, 19 e 26 gennaio - 2 febbraio 2023

Device

Ciclo di conferenze

LA STORIA DEL CONFINE ITALO-SLOVENO

a cura di UTE -ANPI

La storia del confine italo-sloveno sarà al centro di tre conferenze, che l’Università della terza età “Paolo Naliato” e l’ANPI sezione Città di Udine “Fidalma Garosi Lizzero – Gianna” organizzano in collaborazione con l’Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia (Irsrec).

Si partirà giovedì 19 gennaio, alle ore 17.00. Lo storico Franco Cecotti proporrà un’analisi sul tema “1945–1954 Zona A e B e la fine dell’italianità adriatica. I rapporti Italia-Jugoslavia sino al Trattato di Osimo”.

Il ciclo di incontri proseguirà giovedì 26 gennaio con Anna Maria Vinci, già docente di storia contemporanea all’università di Trieste, che parlerà di “Irredentismi, nazionalismi e fascismo di confine, tra la fine dell’800 e l’inizio della seconda guerra mondiale”.

L’appuntamento conclusivo si svolgerà giovedì 2 febbraio e vedrà lo storico Federico Tenca Montini del Centro di ricerche scientifiche di Capodistria relazionare sul tema “Fascisti, nazisti, ustaše, ?etnici e partigiani. La Seconda guerra mondiale in Jugoslavia (1941-1945)”.

Le conferenze sono realizzate con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia.

Tutti gli appuntamenti inizieranno alle 17.00 e si svolgeranno presso la sede dell’Università della Terza Età “Paolo Naliato” in via Piemonte 82 ( Loc. Paderno) a Udine, a ingresso libero e gratuito.


Galleria immagini