Martedì 26 aprile alle 17, Sala conferenze della Risiera di San Sabba - Presentazione "Dizionario della Resistenza alla frontiera alto-adriatica. 1941-1945" a cura di Patrick Karlsen

Device

Martedì 26 aprile alle 17, Sala conferenze della Risiera di San Sabba

Via Palatucci 5, Trieste

Presentazione del volume

Dizionario della Resistenza alla frontiera alto-adriatica
1941-1945

a cura di Patrick Karlsen


Intervengono

Paolo Pezzino Presidente Istituto Nazionale Ferruccio Parri
Mauro Gialuz Presidente Irsrec FVG
Patrick Karlsen Direttore scientifico Irsrec FVG

 

Per accedere è necessaria la mascherina Ffp2.

Visti i posti limitati si prega di prenotare scrivendo una mail a biblioteca@irsrecfvg.eu

 

L’opera si configura come la sintesi più aggiornata su un tema complesso e controverso quale la Resistenza alla frontiera alto-adriatica e punto di approdo di una stagione pluridecennale di studi condotta dagli esperti dell’Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia.

Complesso e controverso perché si tratta di una Resistenza di frontiera e perciò multinazionale, attraversata da linee di divisione diverse e più profonde del discrimine fascismo-antifascismo che ispira la Resistenza nel resto d’Italia. Nelle terre alto-adriatiche, infatti, la Guerra di liberazione assume i contorni radicali dello scontro finale fra nazismo e comunismo in atto nell’Europa orientale, mentre le contrapposizioni ideologiche si complicano presto nel precoce antagonismo fra comunismo
e anticomunismo. Inoltre, su di esse si innesta il groviglio di conflitti sociali e nazionali di cui è carica la storia contemporanea delle regioni di frontiera europee.

Di queste problematiche inscritte nella memoria collettiva e di rilievo sempre attuale nel dibattito pubblico del Paese, il Dizionario mira a offrire una ricognizione agile e rigorosa al tempo stesso, mediante un’esposizione strutturata per schede tematiche e di approfondimento su luoghi, protagonisti ed eventi, redatte dai più affermati specialisti della materia.

Con contributi a firma di Fulvia Benolich, Gian Carlo Bertuzzi, Franco Cecotti, Anna Di Gianantonio, Patrick Karlsen, Ravel Kodric, Luca Giuseppe Manenti, Tristano Matta, Gloria Nemec, Luciano Patat, Raoul Pupo, Marina Rossi, Federico Tenca Montini, Fabio Todero, Fabio Verardo, Anna Maria Vinci.

Patrick Karlsen insegna Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Trieste ed è Direttore scientifico dell’Irsrec FVG. I suoi campi di ricerca principali sono la storia del comunismo internazionale, l’area di frontiera alto-adriatica, il rapporto fra intellettuali e culture politiche del Novecento. Tra le sue pubblicazioni, Frontiera rossa. Il Pci, il confine orientale e il contesto internazionale (Leg, 2011), Vittorio Vidali. Vita di uno stalinista (Il Mulino, 2019), «Si soffre ma si tace». Luigi Frausin, Natale Kolaric: comunisti e resistenti (Irsrec FVG, 2020, con L.G. Manenti).

 


Allegati