Green Pass in Biblioteca

Da venerdì 6 agosto, come in in tutti gli istituti e luoghi di cultura italiani, diventa obbligatorio esibire il Green Pass per accedere ai servizi di consultazione in sede, come disposto dall’articolo 3 del Decreto Legge 105/2021.

Il codice QR Code del certificato, in versione cartacea o digitale, sarà verificato dal personale con l’app VerificaC19.
Maggiori informazioni a questo link: https://www.dgc.gov.it/web/

  • Sono tenuti a presentare il Green Pass tutti gli utenti di età maggiore di 12 anni.
  • Sono esclusi dall’obbligo i minori di 12 anni, quanti hanno l’esenzione dal vaccino e possono esibire idonea certificazione medica, quanti hanno un certificato di vaccinazione della prima dose ma a partire dal 15° giorno dalla somministrazione, chi sia provvisto di certificato di esito negativo al test molecolare o antigenico rapido eseguito entro le 48 ore precedenti.

Quando non è necessario

Non è necessario il Green Pass per il prestito e la restituzione dei volumi che deve comunque avvenire previo appuntamento.

Quando è necessario

Devono avere il Green Pass gli utenti che desiderano consultare il materiale dell'Istituto - libri, riviste, documenti d'Archivio - nella sala studio, sempre su appuntamento.

L’accesso in Biblioteca resta contingentato e ridotto per tutelare la salute degli utenti e del personale ed è subordinato al rispetto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19 (mascherina obbligatoria, sanificazione delle mani con gel messo a disposizione del pubblico, distanza interpersonale).

Ritenendo l'attività dell'Istituto un servizio che deve essere garantito a tutti, restano attivi tutti i servizi - informazioni bibliografiche; prestito interbibliotecario; Document Delivery; attività di reference e ricerche - via email e attraverso l'uso della piattaforma Zoom.

Per informazioni specifiche e appuntamenti scrivere a irsml@irsml.eu