Presentazione "Qualestoria" n. 1 - 2019

Presentazione di «Qualestoria», n. 1, 2019

Documenti inediti smontano la tesi della “delazione slava”

 Mercoledì 25 settembre 2019 alle ore 17.30 si terrà presso il Circolo della Stampa di Trieste (corso Italia 13) la presentazione dell'ultimo numero della rivista dell’Irsrec Fvg «Qualestoria», intitolato Il comunismo nell'area Alpe-Adria. Protagonisti, miti, demistificazioni, a cura di Patrick Karlsen e Luca G. Manenti.

Nuovi documenti d’archivio, che vengono divulgati in forma integrale per la prima volta in questo numero e saranno illustrati nel corso della presentazione, demistificano la tesi della “delazione slava” a lungo e da più parti utilizzata per incolpare il movimento di liberazione sloveno della tragica fine di Luigi Frausin e del gruppo dirigente del partito comunista italiano a Trieste nel 1944. I saggi e i contributi compresi nel fascicolo affrontano infatti in chiave profondamente innovativa alcuni tra i nodi più intricati relativi ai percorsi e ai protagonisti dell’antifascismo fra le due guerre, della Resistenza e del collaborazionismo, delle politiche della memoria nel secondo dopoguerra nell’area di frontiera adriatica.

Alla presenza dei curatori, interverranno Mauro Gialuz (presidente dell’Irsrec Fvg), Ravel Kodri? (studioso del comunismo internazionale), Nevenka Troha (ricercatrice presso l'Inštitut za novejšo zgodovino di Lubiana).

Coordina il dibattito Pierluigi Sabatti, presidente del Circolo della Stampa.


Allegati


A PHP Error was encountered

Severity: Core Warning

Message: PHP Startup: Unable to load dynamic library '/php7.1/lib/php/extensions/no-debug-non-zts-20160303/mcrypt.so' - /php7.1/lib/php/extensions/no-debug-non-zts-20160303/mcrypt.so: cannot open shared object file: No such file or directory

Filename: Unknown

Line Number: 0

Backtrace: