Martedì 6 giugno 2023, Sala Tessitori a Trieste - Partecipazione politica e società di confine. Dal complesso Novecento alle sfide future nella comune casa europea.

Device

Martedì 6 giugno 2023, presso la Sala Tessitori a Trieste

(Piazza Guglielmo Oberdan, 5)

L’IRSREC FVG all’interno del Progetto “COMFORT ZONE! Democracy and e-democracy thank to life skills improvement, participative cultural researches and creative laboratories” propone la giornata di approfondimento e riflessione rivolta a studentesse e studenti delle scuole superiori, dell'Università e al più ampio pubblico interessato, tra analisi storica e nuovi progetti creativi

 

Partecipazione politica e società di confine.

Dal complesso Novecento alle sfide future nella comune casa europea.

 

L’evento si avvale di tre esperti della storia, delle dinamiche e delle possibilità connesse al confine italo-sloveno, rispettivamente:

Federico Tenca Montini (storico, IRSREC FVG e ricercatore all’interno del progetto ERC Open Borders presso ZRS Koper)

Borut Klabjan (storico, titolare del progetto ERC Open Borders presso ZRS Koper)

Miha Kosovel (filosofo e operatore culturale, Associazione degli umanisti della Goriška/Društvo humanistov Goriške)

 

La giornata viene proposta come spunto di riflessione informata sulla storia del confine tra Italia e Jugoslavia e poi Slovenia, Paesi che a partire dalla Seconda guerra mondiale, governati da differenti sistemi politici, sono stati dapprima divisi da aspri contenziosi per poi trovare, a partire dal 1955, forme di collaborazione che sarebbero sfociate in frequenti forme di collaborazione transfrontaliera a beneficio della popolazione e dell’economia locale.

 

Federico Tenca Montini affronterà una panoramica dei principali eventi storici relativi al confine nel XX secolo, con un focus particolare sulle dinamiche della società locale nei momenti di maggiore discontinuità (Memorandum di Londra del 1954, affermazione della Lista per Trieste nei tardi anni Settanta).

Borut Klabjan illustrerà il progetto Open Borders di cui è titolare, finanziato quest’anno dal Consiglio europeo della ricerca e finalizzato alla ricerca di una storia transnazionale delle pratiche transfrontaliere nell’area alto-adriatica dalla Seconda guerra mondiale a oggi. In particolare, descriverà alcune forme di cooperazione che nel periodo della Guerra fredda hanno permesso il progressivo allentamento delle restrizioni confinarie e l’instaurazione di politiche per un confine aperto.

Miha Kosovel, nel pomeriggio, spiegherà le attività dell’Associazione degli umanisti della Goriška/Društvo humanistov Goriške, di cui è animatore, che ha recentemente dato nuova vita al patrimonio edilizio attorno alla Stazione Transalpina di Nova Gorica con progetti creativi e di ricerca, in collaborazione con Go!2025, Nova Gorica / Gorizia capitali europee della cultura nel 2025.

 

Nella fase conclusiva della giornata, grazie alla collaborazione delle professoresse Anna Di Gianantonio e Alessandra Rea, il pubblicò verrà invitato a condividere le proprie riflessioni ed eventuali proposte per rendere ancora più efficace la collaborazione e la partecipazione alle politiche in ambito transfrontaliero.

 

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming sul seguente link:

http://www.fvg.tv/WebTV/diretta-tes.jsp 

 

PROGRAMMA:

H9,45: saluti istituzionali di Pierluigi Sabatti, Presidente Irsrec FVG

H10: intervento di Federico Tenca Montini (40minuti)
        

        coffee break
        

        intervento di Borut Klabjan (40minuti)

H1145: domande e prime riflessioni dei partecipanti

H1215: breve passeggiata con sosta didattica davanti al Narodni Dom

H1245: pranzo

H1430: intervento di Miha Kosovel (30minuti)

H15:00: discussione con i partecipanti e riflessione attorno alle proposte/riflessioni elaborate durante la lunga pausa pranzo

Conclusioni e fine lavori per le ore 16.45

 

 


Allegati