1/12/2021, ore 18, Libreria San Marco Trieste - Presentazione del volume di Egon pelikan "Tone Kralj e il territorio di confine"

Device

Mercoledì 1° dicembre 2021, ore 18, Libreria Antico Caffè San Marco, Trieste

Presentiamo il libro

Tone Kralj
e il territorio di confine

di Egon Pelikan
(Irsrec, 2020)

Intervengono

Egon Pelikan, Direttore dell'Istituto di studi storici del Centro di ricerche scientifiche Capodistria - ZRS Koper
Jože Pirjevec, Ricercatore presso l'Istituto di studi storici del Centro di ricerche scientifiche Capodistria (ZRS Koper) e membro dell'Accademia slovena delle Scienze e delle Arti – SAZU

Vista la situazione pandemica si consiglia di prenotarsi telefonando allo 040 2035357

 

Tone Kralj e il territorio di confine, di Egon Pelikan

Se da un lato le opere realizzate da Kralj nelle chiese del Litorale incontrarono negli anni del dopoguerra un crescente rifiuto da parte di storici dell’arte sloveni e conservatori dei beni culturali, e non semplicemente per un discorso di gusto personale dell’artista, ma alla luce delle aspirazioni nazionali che lo portarono a una rivisitazione anche architettonica dell’immagine delle chiese, dall’altro lato il coraggio dimostrato da Kralj nella sua personale lotta al fascismo lo hanno fatto assurgere agli occhi della componente ? soprattutto ? slovena del Litorale, e in particolare dei letterati, ad eroe indiscusso e leggenda nazionale. L’autore ? che tra l’altro ha già avuto modo di distinguersi con una monumentale trattazione dell’attività clandestina condotta dal clero sloveno del Litorale negli anni del fascismo, fornendo in tal senso una chiave d’accesso alla comprensione del retroterra storico di Kaplan Martin ?edermak, noto romanzo di France Bevk ? è proprio da questa prospettiva che si propone di gettare luce sulla materia, affrontandola in modo inedito e sinora mai così approfondito, con uno stile lapidario, pregno di ricerca e di straordinaria ricchezza fattuale.

Dott. Ric. Mil?ek Komelj

 

Fotografie Matjaž Prešeren

Realizzazione del materiale cartografico Geodetska družba d.o.o.

Revisione scientifica dr. Mil?ek Komelj

Progetto finanziato dall’Agenzia pubblica per l'attività di ricerca della Repubblica di Slovenia (P6-0272 Mediterraneo e Slovenia; J6-9356 Antifascismo nella Venezia Giulia in una prospettiva transnazionale, 1919-1954).

Traduzione dallo sloveno lrena Lampe

Revisione linguistica Laura Castegnaro

Progetto grafico Pavla Bon?a

Impaginazione Alenka Obid

ln copertina: Tone Kralj, ll Circo Nazi si avvia verso la fine (1943)

 

TUTTI I DIRITTI RISERVATI Peter Lang Group AG

Prima edizione italiana: Irsrec, 2020

ISBN 9788898796250

 

Con il contributo:

Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

arrs - Slovenian Research Agency

ZRS - Znanstveno-Raziskovalno Središ?e Koper