Presentazione "Microfisica di un movimento" - martedì 9 giugno 2020, ore 18 su Zoom

Device

Martedì 9 giugno 2020, ore 18, in diretta su Zoom e sul canale youtube dell'Irsrec

presentazione del libro

Microfisica di un movimento Economia occupata. Trieste, dicembre 1969

di Claudio Venza e Simonetta Lorigliola

Prefazione di Marcello Flores


Parteciperanno gli autori, entrambi storici e giornalisti,

Mauro Gialuz, Presidente dell'Irsrec FVG,

Aldo Colleoni, il cui fondo, recentemente acquisito dall'Irsrec FVG è base documentaria principale per la realizzazione del libro.

Sergia Adamo, insegna Letterature comparate e Teoria della letteratura presso l’Università di Trieste ed è redattrice di “aut aut”.

Coordina la presentazione del libro Furio Petrossi,
organizzatore del sito che raccoglie parte della memoria storica del movimento studentesco triestino del '68 www.quellidel68.it


Il libro ricostruisce la "microfisica" dei cambiamenti che hanno portato la facoltà di Economia, tradizionalista, ad essere - paradossalmente - motore del cambiamento, sia nell'Istituzione che nel vissuto degli studenti, realizzando un apparato teorico e organizzativo fondamentale per il grande momento di lotta del 1970 dell'intera Università di Trieste.
Il termine "microfisica", creato da Michel Foucault indica il complesso insieme di pratiche, uso degli spazi, discorsi che portano il potere, in età contemporanea, ad assumere un aspetto ramificato: così, altrettanto ramificato, dev'essere il percorso di liberazione.


La trasmissione avverrà tramite Zoom dalle ore 18:00 di martedì 9 giugno 2020, per accedere cliccare sul seguente link

https://zoom.us/j/97118756172


La videoconferenza sarà trasmessa anche in streaming sul canale Youtube dell'Irsrec FVG https://www.youtube.com/user/IRSMLFVG

 

Note tecniche:

Da Computer, per la presentazione online su Zoom, è possibile collegarsi tramite browser internet (Chrome, Firefox, Safari, ecc.) o scaricare il programma Zoom.

Da Cellulare (Android, iOS) bisogna installare la app di Zoom.

Alcuni consigli per la diretta su Zoom, al fine di non sovraccaricare il collegamento e non creare troppo rumore di fondo e riverbero:

1. Disattivare il microfono, accedendolo solo quando si deve intervenire

2. Per non sovraccaricare la connessione potrebbe essere necessario disattivare anche il video oltre al microfono, attivandoli al momento di prendere la parola.

3. Per fare una domanda o chiedere d'intervenire al termine della presentazione, usare la chat.