Comunicato - 05/02/2025 V Commissione permanente della Regione FVG
Si comunica che il Presidente dell’Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia, Prof. Tristano Matta, ha preso parte mercoledì 5 febbraio 2025 all’incontro con la V Commissione permanente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, accompagnando la delegazione in visita alla Risiera di San Sabba.
Programma delle visite della delegazione della V Commissione permanente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Mercoledì 5 febbraio 2025
ore 10.00 ritrovo alla porta dell'Immaginario Scientifico presso Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste
Visita al Magazzino 18 e al nuovo civico museo della civiltà istriana, fiumana, dalmata presso il polo museale del Magazzino 26 con il direttore dell’IRCI-ISTITUTO REGIONALE PER LA CULTURA ISTRIANO-FIUMANO-DALMATA, prof. Piero Delbello;
ore 11.30
Visita al Sacrario e al Centro di Documentazione della Foiba di Basovizza (Strada Statale 14-Località Basovizza, Trieste), con il Presidente della LEGA NAZIONALE, avv. Paolo Sardos Albertini.
ore 14.00
Visita alla Risiera di San Sabba (via Giovanni Palatucci 5, Trieste), con la conservatrice del Civico Museo della Risiera di San Sabba, dott.ssa Anna Krekic, e il Presidente dell’Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia (IRSREC), prof. Tristano Matta.