15/10/2020, ore 18 - Caffè San Marco - Presentazione "Microfisica di un movimento"

Device

Giovedì 15 ottobre, alle ore 18 al Caffè San Marco
via Battisti 18, Trieste

l'Irsrec FVG, in collaborazione con il Circolo della Stampa di Trieste

presentano il libro

Microfisica di un movimento.
Economia occupata. Trieste, dicembre 1969
di Claudio Venza e Simonetta Lorigliola, prefazione di Marcello Flores

(ed. Irsrec FVG, 2019).

Parteciperanno:
Giampaolo Borghello, già docente di Letteratura italiana all’Università di Udine e di Trieste, e autore del volume antologico “Cercando il ‘68” (Forum, 2012)
Sergia Adamo, docente di Letterature comparate all’Università di Trieste.
Saranno presenti gli autori, Claudio Venza e Simonetta Lorigliola
Coordinatori:
Mauro Gialuz, Presidente dell’Istituto Regionale per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia (Irsrec FVG).
Pierluigi Sabatti, Presidente del Circolo della Stampa


ATTENZIONE!
In seguito alle recenti normative, la partecipazione all'evento sarà garantita SOLO a chi prenota telefonando allo 0400641724 o mandando un messaggio via facebook.

Il libro ricostruisce la "microfisica" dei cambiamenti che hanno portato la facoltà di Economia, tradizionalista e spesso reazionaria, ad essere - paradossalmente - motore del cambiamento, sia nell'Istituzione che nel vissuto degli studenti, realizzando un apparato teorico e organizzativo fondamentale per il grande movimento di lotta del 1970 dell'intera Università di Trieste.

Il termine "microfisica", creato da Michel Foucault, indica il complesso insieme di pratiche, uso degli spazi, discorsi che portano il potere, in età contemporanea, ad assumere un aspetto ramificato: così, altrettanto ramificato, deve essere il percorso di liberazione attraverso il movimento.