Lunedì 12 maggio, ore 18.00, Libreria Lovat - «Un mondo meglio di così». La sinistra rivoluzionaria in Italia (1943-1978), di Eros Francescangeli

Lunedì 12 maggio, ore 18.00, Libreria Lovat
viale XX Settembre 20 (c/o stabile Oviesse, terzo piano)
Presentazione del libro
«Un mondo meglio di così»
La sinistra rivoluzionaria in Italia (1943-1978)
di Eros Francescangeli
(ed. Viella, 2023)
Frutto di un’ampia ricerca d’archivio, il volume analizza le formazioni della sinistra rivoluzionaria italiana tra anni ’40 e ’70. Dall’anarchismo e dalle dissidenze antistaliniste sono nate esperienze significative, capaci di interpretare le tensioni sociali e politiche del dopoguerra. Prima del Sessantotto si sviluppano gruppi antiautoritari, operaisti, marxisti-leninisti e antimperialisti, che raggiungono l’apice nei primi anni ’70 per poi declinare tra lotta armata, disimpegno e nuove istanze come il femminismo.
Partecipano Gianluca Paciucci (Associazione culturale Tina Modotti), Gabriele Donato (I.S.I.S. Carducci - Dante Alighieri), Gabriele Mastrolillo (Dispes Units - Irsrec FVG).
Interviene l’autore, Eros Francescangeli
A cura di Associazione culturale Tina Modotti e Irsrec FVG