Giovedì 9 gennaio 2025, alle 17.30, al Kulturni Dom di Gorizia - “Trilogia della Frontiera” tra storia e memoria del Novecento goriziano
Giovedì 9 gennaio 2025, alle 17.30, al Kulturni Dom di Gorizia
nell'ambito della rassegna "Novecento inedito" si terrà l'evento
“Trilogia della Frontiera”
tra storia e memoria del Novecento goriziano
Intervengono
Andrea Bellavite
Alessandro Cattunar
Giustina Selevelli
L'evento mette assieme tre novità editoriali uscite nel 2024, alla soglia del 2025. Si tratta di "Gorizia e Nova Gorica. Due città in una" di Andrea Bellavite ed. Ediciclo Editore di "Storia di una linea bianca" di Alessandro Cattunar e di "Capire il confine" di Giustina Selvelli entrambi editi da Bottega Errante Edizioni.
Ognuno di noi dovrebbero dedicare un po' del proprio tempo a queste letture, tutte interessantissime e ciascuna con un taglio particolare, che spazia dalla guida turistica, all'intreccio tra storia e memoria del novecento goriziano e all'indagine di una terra di frontiera con uno sguardo antropologico.
Ma tutte hanno un filo conduttore comune, quello di colmare vuoti e mancanze. Nella memorialistica pubblica cittadina, nel nostro personale percorso storico e in quello sguardo che ci accomuna tutti, volenti e nolenti, noi che viviamo in una realtà unica e complessa, nella quale spesso fatichiamo a collegare fatti, storia e ricordi.
Sono libri da leggere, da sottolineare, da metterci i post-it. Sono belli come romanzi, ma sono anche manuali, cassetta per gli attrezzi, strumenti per navigare nel passato, interpretare il presente e infine immaginare il futuro.
Abbiamo deciso di mettere assieme questi tre autori per dialogare assieme, smetterla di parlare di confini e pensarci tutti come figli della frontiera. Che è tutta un'altra cosa