Presentazione «Si soffre ma si tace». Luigi Frausin, Natale Kolari?: comunisti e resistenti. Venerdì 6/11 ore 17:00 su ZOOM

Device

 

Venerdì 6 novembre 2020 ore 17:00

Piattaforma Zoom
Accedere attraverso il seguente link:


https://zoom.us/j/96091350361

Presentazione del volume di Patrick Karlsen e Luca G. Manenti
«Si soffre ma si tace». Luigi Frausin, Natale Kolari?: comunisti e resistenti (Irsrec Fvg, 2020)

Dopo decenni di stratificazioni interpretative e letture condizionate dalle esigenze della lotta politica in epoca di Guerra fredda, questo libro intende fare il punto sulla parabola biografica di Luigi Frausin e di Natale Kolari?. Non solo analizzando nel dettaglio, carte alla mano, la formazione e la vita intellettuale, la militanza, la partecipazione attiva alla Resistenza dei due comunisti originari di Muggia, ma anche spazzando via le nubi addensatesi nel tempo intorno alla loro tragica fine, oggetto inesausto di distorsioni, travisamenti, strumentalizzazioni. Appoggiandosi a un’ampia messe di documenti recuperati in archivi italiani ed esteri, a cominciare da una ricognizione sistematica della vastissima documentazione conservata dall’Irsrec Fvg, nonché facendo tesoro delle acquisizioni storiografiche più innovative e stimolanti, i profili di Luigi Frausin e di Natale Kolari? vengono finalmente consegnati alla storia. Così come furono davvero, nella loro identità originale e complessa di resistenti e comunisti di frontiera.

Alla presenza degli autori, presenterà il volume Marcello Flores (Università di Siena, autore di Storia della Resistenza, con M. Franzinelli). Interverranno Laura Marzi (sindaca di Muggia) e Mauro Gialuz (presidente Irsrec Fvg).

Patrick Karlsen è direttore scientifico dell’Irsrec Fvg e ricercatore di Storia contemporanea all’Università di Napoli Federico II. Tra le sue pubblicazioni, Frontiera rossa. Il Pci, il confine orientale e il contesto internazionale (Leg, 2010) e Vittorio Vidali. Vita di uno stalinista 1916-1956 (il Mulino, 2019).

Luca G. Manenti è ricercatore presso l’Irsrec Fvg. Tra le sue pubblicazioni, Massoneria e irredentismo. Geografia dell’associazionismo patriottico in Italia tra Otto e Novecento (Irsml Fvg, 2015), Da Costantinopoli a Trieste. Vita di Gregorio Ananian, medico e benefattore armeno (Biblion, 2015) e «Dove gli ammalati hanno tutti i benefici». Storia del Sanatorio triestino dal 1897 a oggi (Biblion, 2017).


Allegati


Galleria immagini