Aa. Vv.


Device

Qualestoria, anno LII, n.1, Giugno 2024


Miscellaneo Varia

 

 

 

 

 

Documenti e problemi

Records and issues

Lara Semboloni

Il processo di costruzione dello spazio pubblico nella lotta sociale dei lavoratori parigini del 1848

The process of constructing public space in the social struggle of the parisian workers in 1848

 

7

 

Beatrice Falcucci

Ricordare l’impero nella Repubblica: luoghi di memoria per i soldati caduti nelle colonie dagli anni Cinquanta a oggi

Remembering the empire in the Republic: memorials for the fallen soldiers in the colonies from the 1950s to today

 

21

Andrea Benato

Internati civili nel primo dopoguerra. Nuove ricerche in area trentina

Civilian internments in the first post-war period. New researches in the Trentino area

 

47

Andrea Scartabellati

Da Caporetto all’Ovra alla congiura del 25 luglio 1943. Il Memoriale di Francesco Peruzzi, questore

From Caporetto to Ovra to the conspiracy of 25th July 1943. The Memoriale of Francesco Peruzzi, police commissioner

 

73

Andrea Mariuzzo

Pedagogie politiche a confronto nell’Italia del primo decennio repubblicano

Political pedagogies compared in the first decade of republican Italy

 

105

Clara Galzerano

Simpatie maoiste all’interno del Pci. Gli inviati de «l’Unità» a Pechino nelle relazioni tra i Partiti comunisti italiano e cinese (1970-1979)

Maoist sympathies within the Pci. Beijing correspondents for «l’Unità» and the relations between the Italian and Chinese Communist Parties (1970-1979)

 

121

Note critiche Reviews

 

Giancarlo Scarpari

Mimmo Franzinelli, Il fascismo è finito il 25 aprile, Laterza, Roma-Bari 2022

 

135

  

Giulia Caccamo

Rolf Wörsdörfer, Isonzo 1915/17. Volkerschlachten Am Gebirgsfluss, Brill-Schöningh, Paderborn 2022

 

141

  

Alberto Basciani

Alessandro Vagnini, Romania e Italia: una difficile amicizia 1914-1920, Carocci, Roma 2021

 

143

  

Fabio Todero

Paolo Ferrari, Litorale Adriatico: progetto annessione. Propaganda e cultura per il Nuovo Ordine Europeo 1943-1945, Rubbettino, Soveria Mannelli 2022

 

147

  

Alessandro Barile

Marco Zilioli, Pagine rosse. Cinema, politica e stampa comunista (1945-1960), Meltemi, Milano 2023

 

149

 Claudio Mancuso

Claudio Staiti, La Grande guerra dei siciliani. Lettere, diari, memorie, Pacini, Pisa 2022

 

153

  

Jacopo Bassi

On the Digital Front-Line. Far-Right Memory Work in Baltic, Central and East European Online Spaces, eds. Andrej Kotljarchuk, Francesco Zavatti, Uppsala Universitet, Uppsala 2023

 

155

  

Piero Zin

L’ingiustizia militare nella Grande, 1. Le fucilazioni “per l’esempio” in Friuli e nella Venezia Giulia, a c. di Guido Crainz, Stefano Santoro, Andrea Zannini, Forum, Udine 2023

 

159

  

Bianca Maria Santi

Michelangelo Borri, «Il cittadino d’Italia». Storia delle cittadinanze onorarie a Benito Mussolini, FrancoAngeli, Milano 2023

 

163

Gli autori di questo numero 165

 

Gli autori di questo numero

Andrea Benato è laureato in Scienze Storiche all’Università di Verona ed è stato borsista di ricerca all’Università di Padova. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la Prima guerra mondiale dal punto di vista sociale, le regioni di confine italo-austriache tra XIX e XX secolo, gli spostamenti forzati delle popolazioni nei primi vent’anni del Novecento, la disgregazione dell’Impero austro-ungarico. Le sue ricerche seguono il filone della microstoria e della storia sociale e culturale. Ha pubblicato: Gli ultimi. I ricordi dei testimoni viventi della prima guerra mondiale a cent’anni dalla fine (Tracciati, 2020); Scomparsi. Un caso irrisolto da oltre un secolo. Un’indagine attraverso la Storia. Una testimone ultracentenaria (Tracciati, 2024).

Beatrice Falcucci è ricercatrice post-doc Juan de la Cierva in Storia presso l’Università Pompeu Fabra di Barcellona, dove insegna Storia dell’Europa contemporanea, e visiting fellow presso il Centre for the Study of Cultural Memory (SAS, London). Le sue ricerche guardano alla costruzione dell’identità italiana, in particolare in relazione al colonialismo e alle sue eredità materiali e culturali. Tra le sue pubblicazioni dedicate a questi temi si ricordano i volumi co-curati: L’Italia e il mondo post-coloniale. Politiche, cooperazione e mobilità tra decolonizzazioni e guerra fredda (Le Monnier/Mondadori, 2023) e Rereading travellers to the East. Shaping identities and building the nation in post-unification Italy, (Firenze University Press, 2022). Le sue ricerche sono state sostenute da American Academy in Rome, Università dell’Aquila, Fondazione Einaudi di Torino e il Royal Nederlandese Institute di Roma (KNIR).

Clara Galzerano è assegnista di ricerca presso l’Università di Trento. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la storia delle relazioni sino-europee durante la Guerra fredda e la storia dei media cinesi. È docente a contratto per il corso di Storia della Cina moderna e contemporanea all’Università Ca’ Foscari (Venezia) e per il corso di Chinese Language and Culture all’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano). È membro dell’Associazione Italiana Studi Cinesi. Tra le sue pubblicazioni: Lettere da Pechino: René Flipo e la Amitié Franco-Chinoise (1965-1966), in «Historia Magistra», n. 2/3, 2023, pp. 77-95; Oltre le barriere di genere: l’esperienza cinese di Ada Princigalli, in, Confini e Sconfinamenti (EUT, 2022), a c. di I. Daffonchio, C. Candelieri, pp. 267-280. 

Andrea Mariuzzo è professore associato di Storia della pedagogia e dell’educazione all’Università di Modena e Reggio Emilia. Le sue ricerche riguardano soprattutto i temi della storia delle istituzioni educative e dell’istruzione superiore, le politiche scolastiche e universitarie, la pedagogia politica e i rapporti tra istruzione ed educazione non formale nella costruzione delle identità. Tra i suoi ultimi lavori i volumi: La lunga strada per il dottorato. Il dibattito sulla formazione alla ricerca in Italia dal 1923 al 1980 (il Mulino, 2022; Premio Italiano di Pedagogia SiPed 166 2024), Scuola e politica negli Stati Uniti (1980-2020) (Morcelliana Scholé, 2022), e Communism and Anti-Communism in Early Cold-War Italy. Language, Sysmbols and Myths (Manchester University Press, 2018).

Andrea Scartabellati è responsabile delle biblioteche per Advant-Nctm. Laureato in Storia (Trieste, 1999) e in Scienze Antropologiche (Milano Bicocca, 2014), dopo un semestre di specializzazione (Université Paris X, 1999) ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia sociale (Università Ca’ Foscari Venezia, 2005). Ha dedicato le sue ricerche alla storia della follia e delle follie di guerra, della povertà e del nazionalismo in area giuliana. Fra le ultime pubblicazioni: Immagini mediche fin-de-siècle. Silvio Tonnini (1858-1928) tra epilessia, degenerazione e delinquenza, in «AM. Rivista della Società Italiana di Antropologia Medica», n. 1, 2022; Alla ricerca del nesso perduto. Epilessia e criminalità, in La devianza in Italia dall’Unità al fascismo (Biblion, 2022), a c. di M. Bernardi, F. Milazzo, pp. 155-216.

Lara Semboloni è professore associato in Storia e istituzioni delle Americhe presso l’Università degli Studi di Siena e direttore del Centro interuniversitario di studi d’area comparati Asia, Africa, America Latina ASAFAL. Tra le recenti pubblicazioni: con M. Toledo, Unveiling Cold War Dynamics in Latin America: the Camelot Project, in «European Journal of Interdisciplinary Studies», n. 1, 2024; Terrorism, a concept under construction: the Use of the term in Mexican Congressional Debates in the first Half of the 20th Century, in «European Journal of Interdisciplinary Studies», n. 1, 2023, pp. 45-58; El III Concilio Provincial Mexicano y la legitimidad del dominio de la Corona: entre principios de autoridad e instrumentos de dislocación del poder, in «Nuova Rivista Storica», n. 1, 2023, pp. 43-78; La integración indígena a través de la política educativa en el gobierno cardenista (1936-1940), in «Africana», 2023, pp. 259-288



Altre pubblicazioni

Emilio Stanta RICORDI INFAUSTI (1928)

Marco Dogo e i Balcani

Il porto nel cuore. Ricordi, storie e protagonisti attraverso gli occhi di un portuale

Gorizia. Ricostruzione e identità nazionali (1947-1954)

Cultura al microfono. Vita, programmi e protagonisti i Rai Radio Trieste tra 1954 e 1976

«Il Piccolo» di Teodoro Mayer

Un prefetto della Resistenza? L’operato del conte Marino Pace a Gorizia. 1943-1945

Carabinieri a Gorizia 1942-1945. Memorie degli anni bui. Edizione riveduta ed aggiornata (2021)

Quando si depongono le armi. Spunti di ricerca nell’area al confine orientale 1945-1954

Loudovikos Skarpas. Il Consolato Greco a Trieste negli anni della Shoah (1938 - 1940)

«Si soffre ma si tace». Luigi Frausin, Natale Kolarič: comunisti e resistenti

Microfisica di un movimento Economia occupata. Trieste, dicembre 1969

«Si scopron le tombe» Ricordare. commemorare, evocare i caduti della Grande guerra

Cercare giustizia. L'azione giudiziaria in transizione. Atti del convegno internazionale: Trieste, 15-16...

Guido Miglia. Rivivere l'Istria

Il bibliotecario di Ventotene Mario Maovaz: un rivoluzionario per l’Europa dei popoli e l’autonomismo...

Gli «Ottimi italiani». Assistenza e propaganda italiana in Istria (1946-1966)

Il difficile cammino della Resistenza di confine. Nuove prospettive di ricerca e fonti inedite per una storia...

Diario di un regnicolo 1915-1919. Trieste, Wagna, Katzenau, Udine, Firenze, Macerata

«Offesa all’onore della donna». Le violenze sessuali durante l’occupazione cosacco-caucasica della...

Per fame o per convinto. Storie di vita e di Resistenza nel mondo contadino. San Leonardo Valcellina 1900-1950

Massoneria e irredentismo. Geografia dell’associazionismo patriottico in Italia tra Otto e Novecento

L’irredentismo armato. Gli irredentismi europei davanti alla guerra. Atti del Convegno di studi, Gorizia,...

Violenza e repressione nazista nel Litorale Adriatico 1943-1945

Redipuglia: il Sacrario e la memoria della Grande guerra 1938-1993

Memorie di partigiane e di partigiani della Provincia di Trieste

Carabinieri a Gorizia 1942-1945 Memorie degli anni bui

«La lotta è armata» Estrema sinistra e violenza: gli anni dell’apprendistato 1969-1972

La giustizia e la memoria. Luciano Rapotez, un caso giudiziario del dopoguerra

"Vita Nuova" 1945-1965. Trieste nelle pagine del settimanale diocesano

Fiume, D'Annunzio e la crisi dello Stato liberale in Italia

Storia e impegno civile. Con gli Atti della giornata di studio in ricordo di Teodoro Sala

Chi avrà Trieste? Sloveni e italiani tra due Stati

Il Fascismo italiano e gli Slavi del sud

Progettare il futuro. Le Acli di Trieste e dell'Istria 1945-1966

Orizzonti di guerra. Carso 1915-1917

Il confine scomparso. Saggi sulla storia dell'Adriatico orientale nel Novecento.

È bello vivere liberi: Ondina Peteani. Una vita tra lotta partigiana, deportazione ed impegno sociale.

Dietro la cortina di bambù. Dalla resistenza ai vietminh. Diario 1946-1958.

Le triestine. Donne volitive. Presenza e cultura delle donne a Trieste tra Ottocento e Novecento.

La seconda resistenza del CLN italiano a Pirano d’Istria nel dopoguerra (1945-1946).

Il Partito Nazionale Fascista a Trieste. Uomini e organizzazioni del potere 1919-1932.

Scuola e guerra fredda. Le istituzioni educative a Trieste 1945-1954.

«Sull’astro della miseria». Un paese e la dittatura. Concordia 1923-1939.

Trieste in guerra 1940-1945. Società e Resistenza.

Porzûs. La Resistenza lacerata.

La crisi di Trieste. Maggio-giugno 1945. Una revisione storiografica.

Fra Stalin e Tito. Cominformisti a Fiume 1948-1956.

Storia e memoria degli sloveni del Litorale. Fascismo, guerra e resistenza.

L’Austria nel Novecento dal primo al secondo dopoguerra.

Scuola e confine. Le istituzioni educative della Venezia Giulia 1915-1945.

Guadagnavo sessantun centesimi all’ora... Lavoro e lotte al Cantiere S. Rocco: Muggia 1914-1966.

Il tempo della memoria: settembre 1943- agosto 1944.

Vescovo e clero nella diocesi di Trieste- Capodistria 1938-1945.

Trieste in guerra. Gli anni 1938-1943.